Areashiatsu

 



 

 

 

Decorso e funzione meridiani Organi e Visceri

 

 

 

 

 

 
Home Page Contatti Link,Altri Link,Link Directory

 

Trattamento Shiatsu

Normalmente un trattamento Shiatsu dura un ora e si riceve sdraiati per terra su un apposito materassino chiamato futon indossando abiti comodi. E importante far presente questo visto che non di rado mi capita di sentire di operatori o scuole shiatsu che lavorano o insegnano a lavorare su lettini da massaggi tradizionali.

Non che la tecnica shiatsu non possa essere applicata su lettini da massaggi. Tuttavia visto che l'operatore shiatsu sfrutta i principi del proprio peso applicato al ricevente sui punti e meridiani dell'agopuntura cinese, con una pressione perpendicolare e costante su diverse parti del corpo con dita, pollici, gomiti e mano. Viene logico dedurre che la posizione sdraiata sul terreno si presta maggiormente affinché questi principi vengano applicati al fine di una esecuzione ottimale del trattamento.

Solitamente chi riceve shiatsu può essere adagiato su 3 posizioni, Prona, Supina, o su un fianco. Questo viene deciso dall'operatore durante il corso della seduta a seconda della comodità dei meridiani e zone da trattare.

Preventivamente al trattamento shiatsu l'operatore stabilirà una strategia di esecuzione studiata apposta per il singolo ricevente in base ad una valutazione energetica della persona e alle sue conoscenze tecnico pratiche, grazie al colloquio preventivo con il suo ricevente e all'ausilio della sua sensibilità manuale applicata alle zone di diagnosi energetica.

Marco Milione