Areashiatsu

 



 

 

 

Decorso e funzione dei  meridiani principali

 

 

 

 

 

 
Home Page Contatti Link,Altri Link,Link Directory

 

Jing

Il Jing è l'essenza della vita sessa risiede fisicamente nel mezzo tra i reni, Precisamente all'altezza tra la 2à e la 3à  vertebra lombare. Il Jing da sostegno e nutrimento ed è la base della riproduzione e dello sviluppo.

ORIGINI DEL JING: Esistono 2 caratteristiche di Jing: Il Jing prenatale (ian-tian-zi-jing) conosciuta come essenza congenita; e il Jing post natale ( hon-tian-zi-jing).

Il Jing Prenatale consiste in quell'eredità cromosomica che deriva dai genitori durante l'atto sessuale tra i due dove si verifica la fusione del Jing di entrambi!. Il Jing prenatale di ciascun individuo è l'unico che determina le particolari caratteristiche di crescita individuali. Alcuni di noi nascono sani e forti, mentre altri nascono con delle debolezze particolari che possono essere legate agli occhi, intestino, ossa ecc.. Questo secondo la Medicina Tradizionale Cinese è determinato dalla qualità del nostro Jing prenatale definito anche "Radice del cielo anteriore" Radice perché appunto è radicato come essenza individuale in ogni persona, Cielo anteriore, in virtù di determinate congiunzioni astrali presenti durante il concepimento sessuale preventivamente alla nostra nascita.

Esso può essere considerato una sorta di batteria energetica che non può essere ricaricata ma che si esaurisce lentamente durante il corso della nostra vita. Non a caso tutta la cultura filosofica di vita Cinese è impostata sull'utilizzo e la conservazione del Jing. Dove l'esaurimento prematuro determinerebbe la morte individuale. In genere sono gli eccessi che ne determinano il consumo prematuro, eccessiva attività sessuale, eccessivo lavoro, eccesso di stress, eccesso nel cibo, e così via. Ma anche il suo non utilizzo ne può determinare l'esaurimento precoce. Quando ad esempio siamo stanchi nello svolgere un lavoro e proseguendo senza riposarci nel corso della nostra opera ci sentiamo rinvigoriti da una nuova linfa energetica, è segno che stiamo attingendo dal nostro Jing prenatale riducendo automaticamente il corso della nostra vita.

Il Jing Postnatale è il secondo aspetto del Jing esso deriva in prevalenza dall'energia del cibo, aria e acqua ingeriti. E mentre il Jing prenatale e legato e risiede nell'organo dei Reni, il Jing post natale è gestito da Milza e Stomaco. Il suo ruolo è quello di accostarsi a sostegno del Jing prenatale un tipo di bagaglio energetico che si esaurisce facilmente ma che può anche essere ricaricato con altrettanta semplicità.

FUNZIONI DEL JING: Il Jing accompagna lo sviluppo individuale dal concepimento alla morte. Le disarmonie del Jing possono comportare quelle che solitamente vengono definiti come difetti congeniti (dalla nascita). Quindi un'impropria maturazione, disfunzioni sessuali, incapacità riproduttiva, invecchiamento precoce. Se il Qi è l'energia che sottostà al mutamento, il Jing è la sostanza associata al lento movimento dei mutamenti organici. Qi, Jing e Shen in Medicina Tradizionale Cinese vengono definiti I 3 Tesori.

Marco Milione