Areashiatsu

 


 

 

Decorso e funzione dei  meridiani principali

 

 

 

 

 

 
Home Page Contatti Link,Altri Link,Link Directory

 

Cosa cura lo Shiatsu

Lo Shiatsu essendo una tecnica olistica si prende cura dell’individuo nella sua piena totalità. Ovvero, non cura il sintomo ma tutte le cause che hanno provveduto a causarlo, che possono essere di due tipi:cause patogene interne, tutte quelle legate al nostro stato emotivo e psicologico, oppure cause patogene esterne, tutte quelle legate ad agenti esterni quali vento, freddo, caldo, umido ecc.. 

Pertanto non è da vedersi come la pillola che viene somministrata al paziente nel momento del bisogno, o meglio non è da vedersi solo come il rimedio per il sintomo. Ma bensì lo si dovrebbe guardare da un punto di vista di prevenzione. Purtroppo la prevenzione non è molto in sintonia con la nostra cultura, del resto è normale che quando si sta bene non c’è niente che ci spaventa, inoltre spesso e volentieri siamo talmente presi dal vortice frenetico della vita di tutti i giorni che troviamo sempre più difficile rallentare i ritmi e  pensare soltanto a noi stessi. Quando invece sarebbe proprio il caso che lo facessimo.

Attraverso lo Shiatsu E l’influenza che esso esercita sui meridiani energetici i muscoli si distendono e le parti più contratte si rilassano, mentre il dolore si attenua. La pressione sanguigna si stabilizza facendo fluire il sangue molto più rapidamente in tutto l’organismo, le funzioni metaboliche trovano il loro equilibrio in simbiosi con quella che è la natura dell’individuo stesso, inoltre il corpo fisico sarà rigenerato di un energia nuova trovando in questa tonicità più forza nell’affrontare la vita di tutti i giorni.

A livello psicologico invece il punto di vista rispetto alla nostra esistenza andrà lentamente cambiando, questo perché ogni meridiano associato sia ad un organo oppure ad un viscere è legato un aspetto psicologico che influenza la nostra vita e tutti i disturbi fisici che ne possono derivare. Premesso questo, la domanda da porci non è più quali patologie va a curare ? ma bensì di chi si prende cura lo Shiatsu ?

La risposta è semplice, lo Shiatsu si prende cura dell’essere umano.

L’elenco che andrò ad eseguire adesso è una lista di disturbi più comuni che vengono curati con lo Shiatsu. Questo non vuol dire che se un disturbo non è contemplato in questa lista non si può curare con lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese. Semplicemente sono i disturbi più comuni.

ANSIA DIARREA DEPRESSIONE EPISTASSI
LOMBALGIA GASTRALGIA STITICHEZZA PALPITAZIONI
SCIATALGIA IMPOTENZA VOMITO MAL DI TESTA
ARTROSI CERVICALE FRIGIDITA ASMA SCARSA MEMORIA
TORCICOLLO INSONNIA MESTRUO IRREGOLARE IPERTENSIONE

 Marco Milione