Areashiatsu

 



 

 

 

Decorso e funzione dei  meridiani principali

 

 

 

 

 

 
Home Page Contatti Link,Altri Link,Link Directory
 

i 5 Movimenti - (Wu Xing)

La teoria dei 5 movimenti si basa sull'evoluzione nelle varie fasi della vita dell'essere umano. Quindi avremo una fase di nascita e di crescita iniziale. Una fase di Maturità. Una fase di vecchiaia e una fase di morte. Il tutto unito e amalgamato tra di loro con un a fase intermedia che le legherà successivamente tra loro ogni singolo aspetto.

Questi movimenti sono:

  • Il movimento Legno
  • Il movimento Fuoco
  • Il movimento Terra
  • Il movimento Metallo
  • Il movimento Acqua

Ad ogni singolo movimento viene associato una stagione una direzione un organo un viscere un odore un colore un sapore un emozione e così via.

IL LEGNO è considerato un momento in qui l’energia è all’inizio del suo ciclo evolutivo viene associato alla primavera. Nella vita dell’uomo è paragonato alla giovinezza, all’adolescenza. Nel corpo umano è associato al fegato e alla vescica biliare.

FUOCO Rappresentato dall’estate momento. L'evoluzione energetica ha raggiunto il suo apice. Il ragazzo ha raggiunto la maturità, si è fatto uomo, e si appresta a raccogliere i frutti del suo lavoro professionale. Nel corpo umano questa fase è associata al cuore, intestino tenue, triplice riscaldatore e ministro di cuore.

METALLO Rappresentato dall'autunno. E il momento dalla vecchiaia nella vita di un uomo, il guardarsi dentro e tirare le somme della propria esistenza e prepararsi inevitabilmente alla morte. Nel corpo umano questa fase è associata al Polmone e l'intestino crasso.

ACQUA. E l'inverno, la morte, il finire di un ciclo vitale si appresta a al cricamento di una nuova partenza nella vita. Ne corpo umano questa fase è associata al rene e vescica urinaria.

TERRA rappresenta la centralità del movimento, il periodo di trasformazione da una stagione a l’altra, l’equilibrio, la fonte interiore a cui attingere per andare avanti.

Andiamo a vedere adesso come i 5 movimenti si manifestano nel corpo umano espressi nei 12 meridiani principali collegati a loro volta a 5 organi: Fegato, Cuore, Milza, Polmone, Reni.

E 6 Visceri: Vescica Biliare, Intestino Tenue, Ministro di Cuore, Triplice Riscaldatore, Stomaco, Intestino Crasso, Vescica Urinaria.

Ogni Movimento è associato ad un organo (5 Movimenti = 5 Organi). E ogni Organo è legato ad un Viscere 5 Organi + 5 Visceri = 10 Meridiani, Inoltre all’interno del Movimento Fuoco oltre alla coppia Cuore, Intestino Tenue sono associati altri 2 Meridiani : Ministro di Cuore e Triplice riscaldatore. Per un totale finale di 12 Meridiani.

Per chiarire meglio le idee osservate la tabella sottostante.

MOVIMENTO ORGANO VISCERE

Fuoco

Cuore

Intestino Tenue

Fuoco

Ministro di Cuore

Triplice Riscaldatore
Metallo

Polmone

Intestino Crasso
Acqua Reni

Vescica Urinaria

Legno Fegato Vescica Biliare
Terra Milza Stomaco

 Torna in cima alla pagina

Marco Milione